fbpx

Img Infanzia

infanzia good morning brianza

SPAZIO DOPOSCUOLA

  • Dove

Scuola secondaria di primo grado del’I.C. Giovanni XXIII di Besana in Brianza

 

  • Descrizione

Nasce nell’a.s. 2017/2018 dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo, l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Il Mondo di Emma.

Il servizio si articola in 2 pomeriggi alla settimana nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14.15 alle ore 16.15, in alcuni spazi messi a disposizione dalla scuola. I ragazzi accolti (indicativamente fino ad un massimo di 25/30) vengono individuati ed invitati da parte dei docenti dei consigli di classe delle prime, seconde e terze.

Il progetto di doposcuola si configura in primo luogo per i ragazzi come opportunità di relazione e confronto. L’obiettivo comune di fare i compiti insieme diventa veicolo di socializzazione e di inclusione anche per i ragazzi che incontrano maggiori difficoltà nel contesto scolastico; il “fare insieme” attiva predisposizioni e competenze trasversali permettendo di riconoscere nell’altro aspetti che difficilmente si colgono nella quotidianità a scuola. Oltre alle attività di supporto all’apprendimento, il progetto pone attenzione particolare anche all’aspetto relazionale, con la proposta di attività di gruppo anche presso la sede della cooperativa.

Il servizio è coordinato da una psicologa ed educatrice della cooperativa e gestito con il prezioso supporto di un gruppo di volontari che seguono in modo puntuale gli studenti nel loro percorso di recupero. Il raccordo con la scuola è garantito dalla presenza costante di una referente tra gli insegnanti e da incontri calendarizzati di confronto con i coordinatori di classe.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------


Puoi sostenere il progetto Spazio Doposcuola effettuando un bonifico a:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299
causale “Spazio Doposcuola Besana - Good Morning Brianza”

oppure

ONLINE (in tal caso, ti chiediamo di inviarci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicandoci la destinazione della donazione al progetto)