Img Infanzia

infanzia good morning brianza

QUANDO LA SCUOLA NON C’E’: CONCILIAZIONI DI QUARTIERE
LABORATORI POMERIDIANI

  • Dove

Vedano al Lambro

  • Descrizione

Sul territorio del Comune di Vedano al Lambro il progetto ha come obiettivo di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura familiare e di lavoro, facilitando la gestione del tempo extra-scolastico, supportando le mamme e i papà che lavorano. Ai bambini e ai ragazzi è proposta un’esperienza laboratoriale che implementerà le loro capacità di gestione dei conflitti, per valorizzare le competenze e le risorse di ciascuno. I bambini imparare a “so-stare nei conflitti”, gestire le emozioni, generare un cambiamento di prospettive per una crescita personale e di relazione, attraverso un apprendimento relazionale e creativo.

OBIETTIVI
Promozione e sensibilizzazione alla cultura della mediazione dei conflitti all’interno della comunità scolastica, prevenzione del disagio giovanile, della violenza scolastica, del bullismo, dell’illegalità e della discriminazione attraverso il potenziamento di strumenti orientati alla risoluzione pacifica dei conflitti e all’incontro e riconoscimento dell’altro, diverso da sé.

STRUMENTI
Percorsi laboratoriali interattivi nel gruppo classe per favorire l’ascolto attivo e il dialogo, l’alfabetizzazione alla gestione dei conflitti, l’acquisizione di competenze trasversali: autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, ascolto ed empatia, valorizzazione di sé e degli altri, creatività, problem solving, comunicazione assertiva, capacità di decisione cooperativa.
Si sperimentano le competenze necessarie per affrontare i conflitti e trasformarli attraverso soluzioni creative e non violente.

 
--------------------------------------------------------------------------------------------


Puoi sostenere il progetto dei Laboratori effettuando un bonifico a:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299
causale “Vedano - Good Morning Brianza”

oppure

ONLINE (in tal caso, ti chiediamo di inviarci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicandoci la destinazione della donazione al progetto)