Img Infanzia

infanzia good morning brianza

CONDIVIDIAMO - Un nuovo modo di fare comunità: esperienza di cogestione e corresponsabilità tra genitori nella cura dei bambini

  • Dove

Istituto Comprensivo Romagnosi di Carate Brianza

  • Descrizione

“CONDIVIDIAMO” è un'esperienza di cogestione e corresponsabilità tra genitori, che decidono di impegnarsi in prima persona per trovare una soluzione alla gestione dei bambini della fascia d’età della scuola primaria in periodi di chiusura della scuola, offrendo ai propri figli e a se stessi un'esperienza nuova.
L’esperienza si svolge all’interno degli spazi della scuola, per facilitare l’accesso alle famiglie.
Durante l’anno scolastico si organizza l’esperienza nella settimana di settembre antecedente l’inizio della scuola (5 giornate) per due gruppi di bambini e durante le vacanze di Natale (di norma 3 giornate) per un solo gruppo.
Lo spazio di accoglienza è dalle 8 alle 16.30 e il numero massimo di bambini partecipanti per ciascun gruppo è 30.
A ogni famiglia è richiesta la copertura di uno o più turni di presenza coi bambini per un totale di almeno 4 ore per ogni figlio iscritto (o di quanto necessario al raggiungimento della copertura dei turni).
I genitori sono accompagnati in questa esperienza grazie alla presenza di un educatore a tempo pieno e di un riferimento per il coordinamento organizzativo.
L’esperienza offre vantaggi a due tipologie di beneficiari:

  • permette di accogliere i bambini in modo spontaneo e non troppo strutturato, dando loro la possibilità di imparare a conoscere adulti non della propria famiglia, di cui ci si può fidare, che possano diventare punti di riferimento
  • per i genitori il Condividiamo significa sperimentarsi nell'accudire insieme, condividendo fatiche e ansie, conoscendo e accettando modi anche diversi di stare con i bambini, sperimentare un modo di occuparsi dei bambini compatibile con altri impegni ma che al tempo stesso coinvolga in modo consapevole e in prima persona.

Grazie alla collaborazione instaurata negli anni con altre associazioni e/o gruppi sportivi del territorio, durante le giornate di accoglienza è possibile organizzare attività nuove ed interessanti per i bambini, sia presso gli spazi scolastici sia sul territorio.

L’organizzazione di 2 gruppi di 5 giornate a settembre e di 1 gruppo di 3 giornate in dicembre ha un costo di circa € 5.000, che comprende il costo del personale (educatori presenti durante le attività + attività di coordinamento generale, gestione turni ed iscrizioni, riferimento amministrativo) e dell’assicurazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------


Puoi sostenere il progetto Condividiamo effettuando un bonifico a:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299
causale “Condividiamo - Good Morning Brianza”

oppure

ONLINE (in tal caso, ti chiediamo di inviarci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicandoci la destinazione della donazione al progetto)