Img Infanzia

infanzia good morning brianza

PERFETTI (S)CONOSCIUTI

  • Dove

Istituto Comprensivo "Sant'Andrea"
Biassono  

  • Descrizione

Il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha contribuito a una trasformazione radicale non solo del nostro stile di vita, ma anche del nostro modo di vivere e intendere le relazioni umane.
In questo cambiamento in continua evoluzione si evidenziano due posizioni contrastanti: chi con un certo entusiasmo cerca di rimanere al passo con il progresso tecnologico, da una parte, e chi per diffidenza o disinteresse si limita a vivere “come si faceva prima”, cercando di limitare il più possibile l’uso dei nuovi dispositivi.
In mezzo troviamo la nuova generazione digitale: i cosiddetti millennials. Ragazzi nati e cresciuti nell’era di internet, i quali sin dalla nascita hanno imparato ad utilizzare la tecnologia come “medium”.
Se da un lato l’utilizzo quotidiano di internet e degli smartphone semplifica, velocizza e riduce le distanze, dall’altro ci immerge in un territorio che non risulta del tutto esplorato e ancora da comprendere in tutte le sue implicazioni. I bambini e gli adolescenti sono i più esposti a questa parte “inesplorata” che rappresenta una dimensione che sembra rimanere per lo più sconosciuta e, apparentemente, fuori dalla possibilità di controllo da parte degli adulti.

Perfetti (S)conosciuti si propone di andare a indagare il territorio inesplorato e meno conosciuto della rete, nel tentativo di provare a costruire delle nuove competenze per gestire le relazioni educative all’interno dei rapporti genitore-figlio e insegnante-alunno. Il percorso prevede due serate a tema con la partecipazione il 27 marzo della dott.ssa Crema, avvocato e il 19 aprile del dott. Focchi, psicoanalista e membro della Scuola Lancaniana di Psicoanalisi.
Durante questi incontri, dopo gli interventi dei relatori, sarà dato largo spazio alle domande da parte del pubblico in modo tale da poter rispondere il più possibile alle curiosità o alle problematiche sollevate da ciascuno.

Successivamente saranno organizzati quattro incontri laboratoriali condotti dal dott. Rechichi, psicologo e coordinatore, rivolti a un numero ridotto di persone in modo da poter approfondire i temi di maggior interesse a partire dalla propria esperienza individuale.

 
Guarda la locandina 


--------------------------------------------------------------------------------------------


Puoi sostenere il progetto dei Laboratori effettuando un bonifico a:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299
causale “Biassono - Good Morning Brianza”

oppure

ONLINE (in tal caso, ti chiediamo di inviarci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicandoci la destinazione della donazione al progetto)