Img CLR

casa lavoro reddito good morning brianza

Il progetto prevede l'affiancamento a persone adulte e a famiglie che stanno affrontando un momento di crisi sul fronte abitativo ed economico.

Descrizione


Il progetto, gestito dalla cooperativa Il Mondo di Emma, si prefigge di accompagnare gli adulti (singoli o inseriti in nuclei familiari, anche con figli minori) che stanno affrontando un momento di crisi che abbia un risvolto importante sul fronte abitativo ed economico (accumulo di debito con il proprietario di casa, sfratto, conflitti con il proprietario o con il vicinato, necessità di ridefinire il proprio stile di vita in base alle proprie possibilità economiche, etc.). Il servizio è pensato come strumento da attivarsi in modo connesso e vincolato ad altri interventi di sostegno economico (sussidio, borsa lavoro, assegnazione casa ERP, alloggio a canone concordato tramite agenzia per la casa, contributo FSA, etc.), per rendere maggiormente efficace l’intervento facilitando il passaggio da un approccio assistenziale ad uno di empowerment.
L’obiettivo del servizio è favorire il raggiungimento di un nuovo equilibrio per la situazione sulla base di obiettivi condivisi con il servizio sociale e con l’individuo preso in carico.