Il progetto Archimedes, coordinato dall’ufficio di piano di Carate Brianza, si propone di intervenire a sostegno delle fasce di popolazione a maggior rischio di fragilità economica, lavorando per ampliare la “cassetta degli attrezzi” del welfare locale in un’ottica di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore.

{tab Descrizione}

Anche il territorio della Brianza  ha sofferto in maniera drammatica dell’impatto della crisi economica. Le situazioni di difficoltà hanno colpito i più diversi strati della popolazione, riducendo numerose famiglie in grave rischio economico e sociale.

Il progetto Archimedes, che vede coinvolti 8 partner territoriali e 13 Comuni della Brianza coordinati dall’Ufficio di Piano e che ha avuto un finanziamento dalla Fondazione Cariplo di Milano sul bando “welfare in azione”, si propone di intervenire a sostegno delle fasce di popolazione a maggior rischio di fragilità economica, lavorando per ampliare la “cassetta degli attrezzi” del welfare locale in un’ottica di collaborazione tra enti pubblici, terzo settore e realtà associative del territorio.

In particolare si è scelto di lavorare su tre aree di intervento: casa, reddito, lavoro.

REDDITO

  • Attivazione e gestione di un fondo di micro-credito locale.
  • Attivazione di gruppi locali di lavoro per affinare strumenti di contenimento delle spese familiari e/o sperimentare strumenti di risparmio condiviso e/o sviluppare esperienze che permettano di soddisfare i propri desideri anche senza denaro
  • Attivazione di una piattaforma informatica che permetta agli aderenti di scambiare beni, informazioni, conoscenze ma anche competenze e professionalità tramite una sorta di moneta virtuale (mi fido di noi),

 LAVORO

  • Attivazione borse lavoro – tirocini lavorativi per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo
  • Attivazione gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a chi ha perso il posto di lavoro (gruppi AMALav)

CASA

  • Interventi incentivanti l’utilizzo di canoni concordati
  • Attivazione di gruppi locali che favoriscano migliori relazioni di vicinato e di supporto

{tab Donazioni ricevute} Non ha ancora ricevuto donazioni da privati. Il progetto è sostenuto dall’Ufficio di Piano e da Fondazione Cariplo. {tab Rendicontazione} Le donazioni raccolte fino a maggio 2018 sono:

Donazioni da eventi (Marcia, Natale, Pasqua ecc…) 7382,38 

Donazioni da Grandi Donatori (aziende, associazioni ecc…) 19610 euro

TOTALE 26992,38 euro

 {tab Come sostenere il progetto}

Puoi effettuare un bonifico intestato a:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299
causale “Archimedes – Good Morning Brianza” (importante per donare al progetto)

Consulta anche la sezione Cosa puoi fare tu
{/tabs}