fbpx

"L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua"   (Margaret Atwood - Poetessa, scrittrice e ambientalista canadese)

------------------------------------------

ACQUA BENE COMUNE

Attraverso la fotografia i partecipanti sono chiamati ad osservare ed interpretare l’importanza dell’acqua bene comune.

L’acqua è un bene comune e primario per l’umanità ed è una risorsa rinnovabile per il nostro pianeta. La nostra vita è legata all'acqua ed ogni attività umana dipende dalla possibilità di accedervi: l’acqua serve per dissetarsi, sfamarsi, per l’igiene, ma anche per le attività agricole ed industriali. Nell'acqua possiamo svolgere diversi tipi di attività (al mare, al lago, nei fiumi) e la incontriamo in vari luoghi e sotto varie forme.

 

Sono ammesse fotografie documentaristiche ma anche astratte e oniriche che esaltino l’essenza dell’elemento acqua, in tutte le sue forme e manifestazioni, collegata al tema generale dell'acqua come bene comune.