Il progetto prevede azioni di sostegno e formazione per i disabili anziani per costruire percorsi di vita autonomi.
{tab Descrizione}
Il progetto, gestito dalla Cooperativa L’Iride, prevede percorsi di sostegno e formazione per disabili adulti, che si trovano a rischio di perdere i riferimenti parentali e necessitano di sostegno per costruire e mantenere autonomie di vita.
E’ rivolto a tutti gli utenti dalla cui osservazione emergono bisogni di maggiore autonomia e la possibilità del suo sviluppo.
Nasce con l’intento di offrire la possibilità di mettere in campo le abilità di ogni singolo in ambito abitativo, svolgendo, su diversi livelli di autonomia, tutte quelle mansioni volte all’accudimento degli spazi, alla preparazione del pasto, alla cura della propria persona e all’organizzazione spazio-temporale necessaria per acquisire i passaggi utili per portare a termine compiti di diversa difficoltà.
Obiettivo trasversale, ma proiettato in una dimensione più o meno futura, sarà quello di abituarsi, acquisendo gli strumenti necessari, a vivere in una soluzione abitativa diversa da quella vissuta fino ad ora in ambito famigliare, così da iniziare ad aiutarsi e prepararsi al vivere “senza” (dopo di noi), offrendo la possibilità di avere i parametri necessari per meglio redigere un progetto di vita, il più possibile adeguato alla persona ed alle sue caratteristiche.
{tab Donazioni ricevute}
Il progetto ha ricevuto una somma di 20600€ (al 31/12/2015)
{tab Rendicontazione}

Presso il Centro Socio Educativo di Calò, dove sono state ospitate due persone over 50, sono stati realizzati percorsi di sostegno e formazione delle autonomie per disabili adulti che si trovano a rischio di perdere i riferimenti parentali e necessitano di sostegno per costruire e mantenere autonomie di vita.
A tale proposito sono state svolte uscite nell’appartamento di Renate, dove gli utenti sono stati accompagnati nell’attività di cura del sé e della casa, offrendo loro la possibilità di mettersi in gioco su diversi livelli di autonomia.

– Voci di spesa:

  • Personale dedicato al progetto 100%

{tab Come sostenere il progetto}
Puoi effettuare un bonifico intestato a:<br />Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus<br />Banca Popolare di Milano<br />IBAN: IT 21 Z 05584 20400 000000029299<br />causale “Over – Good Morning Brianza” (importante per donare al progetto)
Consulta anche la sezione <a href=”donazioni-volontariato-gmbrianza.html” rel=”alternate”>Cosa puoi fare tu</a>

{tab Media} {lightyoutube}TwoahlCfc-c{/lightyoutube} {/tabs}

{/tabs}