“Amo vedere il mondo attraverso un rettangolo luminoso circondato di Nero! È come stare su un palco sul quale appare un’immagine in movimento.”
Fotografo professionista, Luca Cazzaniga si occupa principalmente di fotografia commerciale e ritratto, oltre a lavorare per conto proprio, collabora con una delle fotografe più affermate in Italia ed è considerata esperta a livello Mondiale, Marianna Santoni.
Sulla carta classe 1976, nel cuore un ragazzo senza tempo, la passione fotografica nasce con la pellicola, e si trasforma in professione con il digitale.
Freelance che ama la fotografia in ogni sua forma, Luca è convinto che con una foto si possano fare diverse cose, dal raccontare una vita intera, al creare un’opera d’arte. Fa parte dell’Associazione Nazionale dei Fotografi Professionisti (Tau Visual). Ama la fotografia naturalistica e quando può, con la sua macchina fotografica va a rilassarsi all’alba in mezzo alla natura, l’unico posto che veramente lo mette in pace con il mondo.
Negli ultimi anni è un convinto sostenitore che la macchina fotografica sia un accessorio e che per fare una grande fotografia serve un grande fotografo, o per dirla come il grande Henri Cartier-Bresson È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Ogni volta che una fotografia viene costruita dal set passa dallo scatto e arriva al computer, cerca sempre di costruire un’immagine che emozioni e che racconti, utilizzando la tecnica e la conoscenza così dal poter creare, ogni volta, una fotografia unica.
Lavora principalmente con aziende della Brianza che operano in diversi settori, dalla realizzazione di gioielli e preziosi, alla produzione di mobili su misura, alla creazione di abiti da sposa e alla ristorazione. Il virtual Tour e la fotografia di interni completano in modo eccellete la sua ecletticità in ambito fotografico.
“Il prodotto, sarà sempre al centro della mia fotografia”